Benvenuto/a in questo spazio e grazie per la curiosità che ti ha portato qui!

CHI SIAMO

Il nostro gruppo si chiama “Il Mosaico” per sottolineare come ognuno  di noi si senta una piccola, ma irrinunciabile tessera che, pur nella sua “diversità” rispetto a tutte le altre, concorre anch’essa a formare il volto di Cristo.

Siamo una dozzina di uomini e donne omosessuali e credenti che, ormai da tre anni, si riuniscono quindicinalmente  presso la parrocchia di S. Faustino in Brescia cercando di integrare fecondamente la propria condizione di omosessuali con la fede cristiana.

In questo cammino di riconciliazione la scoperta più bella è quella di non essere soli e di trovarsi sullo stesso sentiero con altre persone che credono che vivere la propria dimensione affettiva non sia affatto incompatibile con la sequela evangelica.

COSA FACCIAMO

Quando ci ritroviamo, dopo un iniziale momento di preghiera, creiamo uno spazio di confronto in cui, partendo da un testo, da un avvenimento di attualità o da un’esigenza personale di un componente del gruppo, ognuno di noi, se vuole, può liberamente condividere con gli altri le proprie considerazioni ed emozioni.

Lo scambio delle esperienze personali avviene in maniera libera e fraterna ed è uno degli aspetti che più ci stanno a cuore, perché ci sembra che abbia aiutato parecchi di noi a superare nella condivisione molte delle lacerazioni interiori connesse alla propria condizione di gay e credenti.

Crediamo che cercare di dare una declinazione positiva della nostra omosessualità, mettendone in risalto le opportunità e le fatiche, sia più proficuo per la nostra crescita personale che ignorarla, o peggio viverla ossessionati dalla sua “incombenza” sulla nostra esistenza. Siamo in cammino, ognuno ad un punto diverso, ma disponibili a confrontarci e a dirci dove siamo arrivati… Spesso chi è più avanti ha qualcosa da dire che lenisce le paure di chi si sente più indietro, e non è sempre così scontato che chi si sente più indietro non dica qualcosa che sia utile a chi pensa di essere più avanti… La forza e l’utilità del confronto di gruppo stanno anche in questo… Ora aspettiamo solo te!

COME CONTATTARCI

Se pensi che le poche cose che abbiamo scritto possano interessarti e se desideri avere maggiori dettagli sull’attività del gruppo, sul suo giorno di ritrovo e sui suoi orari, puoi inviare un’e-mail a questo indirizzo:  ilmosaico.brescia@libero.it

Ti risponderemo volentieri!  Un abbraccio e… a presto !